INNOVAZIONE DEL MESE - TEKNOMAC

Il mercato globale del materasso si sta rivelando un business redditizio, dinamico ed in forte crescita che secondo alcune stime raggiungerà i 38 miliardi di dollari nel 2020. Negli ultimi anni il settore è cambiato drasticamente diventando innovativo ed elegante, ed offrendo una ampia scelta ai consumatori finali.

Nonostante il mercato americano rimanga il leader indiscusso, seguito da Cina e Brasile, nella scena mondiale stanno emergendo nuovi protagonisti tra cui India, Turchia e Russia.

In un contesto così fortemente competitivo si inserisce Teknomac.
Fondata nel 2001 da Cesare Petrolati, ha avuto un rapido sviluppo vendendo i suoi prodotti ai materassifici più importanti non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Il suo successo è dovuto principalmente alla cultura del rinnovamento e allo sviluppo di progetti sempre nuovi realizzati grazie alla ricerca, alle idee e al lavoro svolto dal suo team di tecnici e ingegneri.

La società ha sviluppato numerosi brevetti ed è continuamente alla ricerca di nuove soluzioni per soddisfare le richieste dei clienti e per proporre loro nuovi sistemi di lavorazione e realizzazione del prodotto finale.
Tra i principali macchinari innovativi realizzati da Teknomac ci sono: macchine fasciatrici, macchine applica maniglia, macchine per la realizzazione della maniglia tessile, arrotolatori a diametro variabile ,macchine per la saldatura ad ultrasuoni di tessuti e fibre sintetiche..

Le novità sono rappresentate dai seguenti prodotti:
- macchine per la realizzazione delle molle insacchettate completamente automatiche e altamente performanti;
- macchine assemblatrici automatiche per molle insacchettate che consentono la realizzazione del molleggio con molle indipendenti a zone differenziate;
- macchine trapuntatrici automatiche a 2 ponti veloci e versatili.

Tali prodotti vengono realizzati interamente all’interno dell’azienda che negli anni ha sviluppato il reparto meccanico ed elettronico; inoltre non trovando in commercio sistemi di cucitura idonei alle proprie necessità si è specializzata anche nella trasformazione delle macchine da cucire sviluppando internamente progetti e avvalendosi di fusioni personalizzate realizzate su misura per i propri progetti; così facendo la Teknomac sviluppa un prodotto completamente made in Italy.

Se il successo della Teknomac è quindi dovuto principalmente all'innovazione del prodotto, alla cultura del rinnovamento e al dinamismo del suo team, non bisogna però dimenticare il rapporto di fiducia instaurato negli anni con i propri fornitori e soprattutto con i clienti, che vengono seguiti non solo nel momento della vendita per fornire il prodotto più adatto alle specifiche esigenze, ma soprattutto nel servizio post vendita offrendo interventi sempre attenti ed efficaci.
Ad oggi Teknomac non solo controlla il mercato italiano dei materassi, ma è anche leader in campo europeo ed internazionale.

Tra gli importanti risultati raggiungi dalla Teknomac oltreoceano, vogliamo segnalare la presenza di un articolo nel Wall Street Journal che trovate in allegato.

Complimenti alla Teknomac quindi….e ci vediamo alla prossima innovazione!