[EVENTO]

Aperta la Call per la Partecipazione alla Settimana Italia-Cina dell’Innovazione che si terrà in Italia dal 22 al 25 ottobre a Napoli, Roma e Cagliari.

Si tratta del più grande evento europeo di internazionalizzazione tra i due paesi, momento centrale di un programma permanente di cooperazione tra Italia e Cina, con l'obiettivo di creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi di ricerca e impresa. La partecipazione alla manifestazione, agli incontri One-to-One e alle sessioni di lavoro è gratuita ma è subordinata alla compilazione del modulo di registrazione e alla successiva conferma da parte dell’organizzazione di Città della Scienza. Per la registrazione: link

 

[EVENTO]

Si terrà ad Ancona il prossimo 26 giugno la quarta tappa del ciclo di eventi 2018 FabbricaFuturo. L’obiettivo del progetto è diffondere conoscenze legate allo sviluppo del mondo manifatturiero.

Attraverso il contributo di accademici, manager, imprenditori, esperti e rappresentanti del mondo dell’offerta si parlerà di: "Scenari e strategie industriali nelle Marche", "Da Industria 4.0 a Impresa 4.0", "Cultura digitale, grandi sfide e nuove opportunità", "Robotica collaborativa", "Il ruolo dei Cluster Tecnologici nella manifattura del futuro", "Fabbrica connessa e Lean transformation".

Tra le testimonianze previste nella giornata ci sarà anche quella di Rosaria Ercoli, Presidente della Fondazione Cluster Marche.

Per maggiori informazioni: LINK

[EVENTO]

Nel pomeriggio di Giovedi 17 Maggio, si è svolto presso il Contamination Lab - Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, l'Innovation Marketplace Day, un evento dedicato all'innovazione, al networking e alla ricerca, sviluppato nell'ambito della manifestazione Your Future Festival, promossa dall'Università.

Il Cluster ha preso parte all'evento con un banchetto informativo, per far conoscere le proprie attività e progetti, tra cui il progetto Greenomed. Tramite brochures e materiale informativo si è diffuso il Greenomed tra 10 partecipanti all'evento e interessati alle tematiche del progetto. 

Si terrà il 15 Dicembre p.v. alle ore 10.00 presso l'Hotel Cosmopolitan, in Via Alcide De Gasperi, 2 , Civitanova Marche (MC), l'incontro dei Tavoli di Lavoro del progetto europeo Greenomed

L’evento sarà l’occasione per presentare le opportunità del progetto europeo Greenomed al quale il Cluster partecipa. 

In allegato l'invito ed il programma definitivo.

Per motivi organizzativi si richiede di confermare la propria partecipazione.

 

Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell'area euro-mediterranea.

Un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un'unica piattaforma tutti i settori dell'economia circolare, dal RECUPERO di MATERIA ed ENERGIA allo SVILUPPO SOSTENIBILE.

Nel settore della green e circular economy l’Italia è ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse.

Quest'anno la fiera ECOMONDO giunge alla sua 21a edizione e si terrà alla Fiera di Rimini nella Agorà Città Sostenibile,  dal  7 al 10 novembre 2017.

Tra gli eventi che si terranno nell'edizione di quest'anno, in particolar modo vi segnaliamo:

- "Circular & Smart Cities", mercoledì 8 novembre ore 10:00.

- "Ottimizzazione energetica a scala urbana: progetti ed opportunità di innovazione", venerdì 10 novembre ore 10:00.

L'evento "Circular & Smart Cities" vedrà un confronto tra municipalità americane, italiane ed importanti aziende del settore sul tema dell'implementazione di modelli di economia circolare con tecnologie innovative.

L'evento "Ottimizzazione energetica a scala urbana" tratta temi rilevanti anche per i fondi Europei in ambito urbano.

Chi fosse interessato a partecipare, può inviare una mail di iscrizione alla Segreteria (g.sbano@univpm.it) per le modalità di ingresso in fiera.

Per maggiori informazioni visitate il sito.

Per informazioni sulla manifestazione contattare:
Tel. +39 0541 744111  a.astolfi@riminifiera.it
 

Anche quest'anno la Regione Marche  parteciperà a SMAU Milano che si terrà il 24, 25 e 26 Ottobre a Fieramilanocity.

In occasione di quest'evento è previsto il coinvolgimento di imprese innovative con sede nella regione, al fine di presentare dei concreti modelli riconducibili al territorio marchigiano che siano di stimolo per l’attrazione degli investimenti, il networking tra le imprese e il marketing territoriale in chiave di  innovazione.

Queste aziende potranno partecipare al Premio Innovazione SMAU attraverso le seguenti attività:

•         Intervista dalla redazione dell’Osservatorio SMAU che produrrà un caso di successo pubblicato sul sito www.smau.it; 

•         Partecipazione come relatore ad uno degli Smau Live Show in programma per raccontare il proprio progetto d’innovazione e i benefici ottenuti, valorizzando quindi la propensione all’innovazione della propria      azienda;

•         Possibilità di essere selezionato per realizzare una video intervista con la Smau TV. La video intervista sarà pubblicata sul canale YouTube di Smau e condivisa sui canali social dell’evento;

•         Partecipazione alle attività di media relation dedicate al Premio per ottenere l’attenzione dei media nazionali e del territorio sul proprio progetto d’innovazione;

•         Consegna del Premio Innovazione Smau, il riconoscimento riservato alle imprese e agli enti più innovatori del territorio.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato visitate il sito.

Gestire in maniera ottimale un impianto FV, di qualunque dimensione, significa garantire le massime prestazioni energetiche, il corretto funzionamento, un ritorno economico soddisfacente e affrontare senza sorprese le eventuali verifiche previste dalla legge.

Ci sono poi tutta una serie di adempimenti e obblighi amministrativi da tenere sotto controllo e, dulcis in fundo, una gestione ottimale non può prescindere dal valutare l’aggiornamento tecnologico dell’impianto in un’ottica di massimizzazione dell’autoconsumo.

Confapi organizza un evento rivolto a: installatori, impiantisti, progettisti del settore elettrico/energetico, proprietari e gestori di impianti FV.

Il convegno ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche e si svolgerà a Ancona il 06 ottobre 2017 nella sala Verdi del Palazzo Leopardi in Via Tiziano 44.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitare il sito.

La Regione Marche, in collaborazione con SMAU, ha aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup marchigiane interessate a prendere parte alla 54^ edizione di SMAU Milano, che avrà luogo a Fieramilanocity il 24-25-26 ottobre 2017.

 

Le candidature, che verranno selezionate da SMAU in collaborazione con la Regione Marche, dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 agosto.

Si possono candidare le startup attive negli ambiti:

  • Meccatronica
  • Manifattura Sostenibile
  • Domotica
  • Salute e benessere
  • ICT
  • Servizi avanzati alle imprese

Per il bando completo visitarehttp://grafica2.smau.it/newsletter/20170724.html

Per maggiori informazioni: 

Alessandra Trivellato
alessandra.trivellato@smau.it

cell. +39 342 8107579

 

Nell’ambito della conferenza internazionale Micro Energy 2017, Sviluppumbria e Meccano in collaborazione con il laboratorio NipsLab-Università degli Studi di Perugia e Wisepower organizzano una giornata dedicata alle imprese e finalizzata a favorire le relazioni tra industria, technology provider, ricercatori.

Le imprese  che volessero partecipare, possono farlo compilando la scheda di iscrizione cliccabile direttamente dal link dell'iniziativa sotto riportato.

Al termine dei lavori, quanti interessati possono incontrare i rappresentanti del mondo della ricerca e dell'innovazione attivi nelle regioni Marche ed Umbria, tra cui l' Università Politecnica delle Marche, l'Università di Camerino, Meccano.

Gli incontri possono essere prenotati direttamente dal link http://www.gubbioscienza.it/trasferimento-tecnologico/  

L'American Chamber of Commerce in Italy, è lieta di invitarvi a un incontro con il mondo imprenditoriale realizzato in collaborazione con Meccano Spa e Regione Marche in occasione dell’ufficializzazione della nomina della Dott.ssa Letizia Urbani, Direttore Generale di Meccano Spa, a Rappresentante Locale di AmCham per le Marche.

All’evento, organizzato in collaborazione con tutte le Camere di Commercio e le Associazioni di Categoria delle Marche,  interverranno tra gli altri anche Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche, e Todd Avery, Senior Commercial Officer, dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, testimonia la volontà di AmCham Italy di essere sempre più presente sul territorio italiano per supportare i processi di business delle imprese locali, in particolare quelle marchigiane, e consente di illustrare le innumerevoli opportunità di internazionalizzazione verso il mercato nordamericano.

L’iniziativa si terrà presso Palazzo Li Madou (Via Gentile da Fabriano 2-4, Ancona) alle 14.30 e sarà seguito da un cocktail di networking.

Per confermare la partecipazione si prega di inviare una mail a eventi@amcham.it.

Si segnala inoltre che sarà possibile fissare su richiesta incontri one-to-one dopo l’evento.

 

In allegato il programma.

Abbiamo il piacere di invitarvi all'Assemblea Generale dei soci del Cluster Marche Manufacturing che si terrà il 29 Giugno p.v., dalle ore 14.30 presso HSD spa, Via Pesaro, 10A Gradara (PU).

L’evento sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori e presentare dei nuovi spunti di discussione sui temi finanziamenti Industria 4.0 e Lighthouse Plant.

 

In allegato l'invito ed il programma finale.

 

Sempre in allegato la piantina con l’indicazione del parcheggio ospiti (sezione arancione). L’entrata del parcheggio è in Via Cerreto.

 

Chiunque fosse interessato a seguire in streaming l'assemblea pubblica (solo la parte pubblica) è pregato di scrivere a sara.romagnoli@cluster-marche.it ( max 20 partecipanti). 

 

Vi ricordiamo che per iscriversi è necessario compilare il form cliccando qui