Il Cluster regionale Marche Manufacturing partecipa al cluster tecnologico nazionale Fabbrica Intelligente.
I cluster tecnologici nazionali sono degli strumenti attivi a disposizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), che coordinano e gestiscono progettualità nazionali e internazionali, intercettano e veicolano le politiche di sviluppo delle imprese, restando a diretto contatto con le amministrazioni locali.
Il MIUR ha attribuito particolare rilievo strategico alla nascita e allo sviluppo di cluster tecnologici nazionali, quali propulsori della crescita economica sostenibile dei territori e dell'intero sistema economico nazionale.
Sono state quindi scelte nove aree di interesse, definite nel Position Paper CTN, per lo sviluppo tecnologico del paese, attribuendo un finanziamento superiore a 400 milioni di euro attraverso un bando competitivo uscito a metà del 2012 affinché venissero istituiti e/o potenziati cluster tecnologici nazionali in tali aree strategiche per il paese.
A seguito di tale bando sono sorte otto aggregazioni nazionali in accordo con ciascuna delle Regioni coinvolte e interessate, che hanno aderito a specifici Accordi di Programma ai sensi dell'articolo 13 del DM n. 593/ 00 e ss.mm.ii. anche integrativi di quelli già stipulati in materia. In particolare, la regione Marche ha aderito e garantito il suo contributo a due cluster: il cluster Fabbrica intelligente (FI) e il cluster Tecnologie degli ambienti di vita (TAV).
Il cluster nazionale Fabbrica intelligente nasce a settembre 2012 come associazione non riconosciuta ai sensi dell’art.36 e seg. C.C.
Esso mira, attraverso lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie innovative per i sistemi produttivi (es. la robotica, i nuovi materiali e i dispositivi avanzati, il virtual prototyping e in generale l'applicazione delle tecnologie digitali al manufacturing), a favorire l'innovazione e la specializzazione dei sistemi manifatturieri nazionali, sul piano della produzione, dell'organizzazione e della distribuzione.
Il Cluster vede il coinvolgimento di varie Regioni, tra le quali, oltre le Marche, l'Emilia Romagna, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte, la Puglia e il Veneto, che partecipano con numerosi attori che rappresentano l’eccellenza nazionale nell’ambito della ricerca e dei sistemi per la produzione manifatturiera.
L’aggregazione nazionale Fabbrica Intelligente ha avviato quattro progetti di ricerca e sviluppo per un investimento di circa 48 milioni di euro che nei prossimi mesi permetteranno di studiare, realizzare ed utilizzare tecnologie innovative per un manifatturiero sostenibile, che è tra gli obiettivi primari e specifici di Horizon 2020, programma in cui la volontà di rafforzare significativamente la competitività industriale continentale risulta evidente dalla presenza dell’Advanced Manufacturing and Processing tra le tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies) strategiche selezionate.
I quattro progetti sono:
Per maggiori info: www.fabbricaintelligente.it/