CLUSTER MARCHE INVESTE SULLA FORMAZIONE ALL’ESTERO DEL PERSONALE CON LA CLIMATE KIC

The Journey è la più grande scuola estiva Europea organizzata dalla Climate KIC, una delle Knowledge and Innovation Community create dallo European Institute of Technology (EIT).

La Climate KIC, aggregazione di imprese, università, enti di ricerca, ONG e altre organizzazioni, è impegnata da anni nel promuovere l’innovazione e favorire lo sviluppo e la creazione di una società low carbon.

Tra la varie attività il programma The Journey mira a promuovere la mentalità imprenditoriale di giovani interessati al tema del cambiamento climatico. Ogni anno, infatti, 300 ragazzi selezionati da tutto il mondo seguono un percorso formativo itinerante di 3 o 5 settimane in diverse città europee. All’attività di formazione da parte di professori ed esperti, è affiancata un’attività di team-work con l’obiettivo di applicare la teoria per la creazione di un’idea di business sostenibile.

I Cluster Tecnologici della Regione Marche, struttura giovane e dinamica, credono fortemente nella formazione all’estero del personale che dal 2015 viene selezionato per prendere parte ai programmi della Climate KIC.
Un’esperienza di grande valore aggiunto non solo per le ragazze, ma anche per tutti i soci dei Cluster, ai quali vengono messi a disposizione il materiale e la conoscenza sviluppata dal personale stesso.

Un’occasione unica per entrare in contatto con esperti internazionali su molteplici tematiche tra cui business plan, analisi di mercato, strategie di finanziamento, marketing, public speaking e impatto ambientale.

Il personale del Cluster ha avuto quindi l’opportunità di lavorare in un team internazionale, acquisire conoscenze e misurarsi nello sviluppo di idee di business creando un vero e proprio business plan.

Tags: News, kic