progettazione e produzione di componenti in materiale composito avanzato
Data di Fondazione: 28/05/2010
Impiegati: 600
Zona Industriale via del Lampo
63100 Ascoli Piceno (AP)
Italy
Telefono: +39 0736 402036
Fax: +39 0736 307019

HP Composites SpA, con sede ad Ascoli Piceno nella zona Industriale di Campolungo, è un’azienda leader nel mercato dei materiali compositi avanzati. La società svolge la propria attività nel settore della produzione e commercializzazione di manufatti e attrezzature in materiale composito avanzato, destinati principalmente al settore automobilistico e del motorsport, nonché ai settori aerospaziale, nautico, luxury e industriale. All'attività di produzione si affiancano, con carattere di rilevanza strategica e di know-how, anche quelle di progettazione e ricerca e sviluppo.

HP nasce nel 2010 come start-up con poche decine di dipendenti, in una zona fertile per la lavorazione dei materiali compositi avanzati, diventando oggi una delle aziende più floride della vallata del Tronto con i suoi cinque stabilimenti produttivi, che coprono un’area complessiva di 22.000 mq, e un organico di oltre 600 dipendenti durante i periodi di picco produttivo.

Il settore dei materiali compositi avanzati è molto esigente e selettivo e necessita di fornitori di qualità che siano allo stesso tempo reattivi, affidabili e collaborativi. In questo contesto, HP Composites si pone l’obiettivo di non essere un semplice fornitore ma di diventare un vero e proprio partner dei propri clienti, accompagnandoli attraverso il percorso in cui un’idea si trasforma in un prodotto che supera le più grandi aspettative.

In questo mercato, un ingrediente fondamentale è la conoscenza tecnica e profonda delle materie prime e delle tecnologie produttive. Dalla scelta del sizing della fibra fino allo sviluppo di nuove tecnologie produttive e alla progettazione d’impianti automatici, il gruppo di R&D lavora ogni giorno sia per migliorare l’efficienza dei prodotti e delle produzioni, che per trovare soluzioni industriali per l’HP di domani.

La strategia di posizionamento della HP punta sull’affiancamento e stretta collaborazione con il cliente nello sviluppo ottimale delle innovazioni di prodotto e di processo in un segmento di mercato in forte evoluzione, dove la capacità di ricerca e sviluppo tecnologico rappresenta un fattore critico di successo.  Questa strategia e capacità di partnership si rivela coerente con la scelta aziendale di puntare fortemente sulla specializzazione, piuttosto che sulla differenziazione produttiva o sulla competizione dei prezzi.

Concentrando la propria attenzione sul contenuto tecnologico del proprio prodotto e dei servizi correlati (tooling ed engineering), HP riesce a mantenere ed accrescere il proprio vantaggio strategico in termini di elevata fidelizzazione della clientela e creazione di valore aggiunto per i propri clienti, mantenendo al contempo un livello di prezzo competitivo.

L’obiettivo futuro dell'azienda è quello di migliorare la posizione di leadership nel settore dei materiali compositi e delle tecnologie, oltre che diventare precursore dei cambiamenti attraverso la realizzazione di componenti strutturali sempre più leggeri ed efficienti anche per la produzione in serie.