INNO PROVEMENT, 6° TAVOLO DEGLI STAKELDORS LOCALI "PROGETTARE BANDI CHE FAVORISCANO LA TRANSIZIONE VERSO I4.0"

Il 3 Giugno 2021, si è svolto online, il sesto tavolo di confronto per gli stakeholders locali del progetto europeo Inno Provement.
I partecipanti, rappresentanti di imprese, università e associazioni di categoria si sono confrontati sul tema “Progettare bandi che favoriscano la transizione verso i4.0” portando al tavolo le proprie opinioni, idee e suggerimenti.

Il Gruppo Plados-Delta sempre più green: nasce RINNOVA il lavello da cucina composto da oltre il 90% di materie prime riciclate.

Già a capo del sotto progetto De Manufacturing per la piattaforma collaborativa MARLIC, nonché socia del Cluster Marche Manufacturing, la Delta – società appartenente al gruppo Plados – vede il proprio progetto LIFE GREEN COMPOSITE approvato e cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione Europea.

CLUSTER FABBRICA INTELLIGENTE: LA NUOVA ROADMAP

Presentata la nuova Roadmap del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente.

Il documento strategico individua le priorità del manifatturiero e costituisce un aiuto per il decisore politico. Individua sei scenari di riferimento per il futuro. Mobilità elettrica, nuovi modelli di consumo, economia circolare, gestione della conoscenza e internet of actions, piattaforme digitali, cambiamenti climatici.

Leggi qui per approfondimenti: 

Regione Marche: due bandi a fondo perduto per le PMI marchigiane

bandi-regione-marche

In un momento storico come quello attuale afflitto ancora dagli effetti negativi del Covid-19, che hanno causato un forte calo delle attività economiche, e segnato dalla crisi generata dalla guerra tra Russia e Ucraina, che ha colpito profondamente le imprese marchigiane, la Regione Marche vuole supportare il proprio territorio con ben due iniziative ed un complessivo di 6,2 milioni a fondo perduto a favore delle PMI per la transizione digitale e la diversificazione dei mercati. I destinatari di tali interventi, dunque, sono micro, piccole e medie imprese, in forma singola, regolarmente iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio delle Marche.

ELEZIONE NUOVO PRESIDENTE DEL CLUSTER MARCHE MANUFACTURING

Lo scorso 29 Giugno si è tenuta l'Assemblea dei soci dell'Associazione Cluster Marche Manufacturing durante la quale è stato eletto nuovo Presidente l'Ing. Mauro Castello, I.P & Strategic External Resourcing Manager dell'azienda Elica SpA, che svolgerà il suo mandato per il prossimo triennio.

Il neoeletto Presidente entra così di diritto all'interno del CdA di Fondazione Cluster Marche, in rappresentanza del cluster Marche Manufacturing.

Tags: News

INNO PROVEMENT 4° TAVOLO DEGLI STAKEHOLDER

Prosegue il progetto Inno Provement che vede la Regione Marche impegnata nella promozione di politiche per Industria 4.0 insieme ad altri partner europei provenienti da Ungheria, Repubblica Ceca, Grecia, Portogallo, Polonia e Finlandia.
Lo scorso 27 Ottobre si è svolto, online, il quarto Tavolo di lavoro degli Stakeholder locali del progetto europeo INNO PROVEMENT per discutere dietro la proposta del partner ungherese dei metodi e strumenti per valutare la congruità dei costi nei progetti industria 4.0.

Road-Show 2020 online - Empowerment e Leadership delle donne per l'industria 4.0

Sono aperte le iscrizioni al Roadshow 2020 sull' Empowerment e Leadership delle donne per l'industria 4.0.

A partire da giugno si potranno seguire 10 sessioni tutte in modalità online, previa iscrizione al LINK.

E' uno strumento formativo, sviluppato da imprenditrici e professioniste finalizzato a sviluppare competenze strategiche, digitali, tecnologiche e comportamentali di donne imprenditrici, manager e professioniste necessarie per affrontare contesti sempre più complessi e mutevoli nell'era di industria 4.0.

Bando straordinario ARTES 4.0

[NEWS]

Il Competence Center Artes 4.0 promuove una Call straordinaria a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0. L'obiettivo è contenere gli effetti economici e sociali di breve e lungo termine in tutti i settori economici e produttivi provocati dalla diffusione del Corona virus.

Pagine