“Digital Transformation: come evolvono i processi" 14.07.2016

Si è svolto ieri, Mercoledì 13 luglio, ore 14.00 all’ Hotel Federico II di Jesi (AN) il seminario gratuito “Digital Transformation: come evolvono i processi”.

L’evento organizzato da TeamSystem, Nuovamacut, Meccano Group, InnovAzione e dal Cluster nazionale Fabbrica Intelligente e Cluster regionale Marche Manufacturing, era mirato ad approfondire la trasformazione digitale dell'Industry 4.0 ed i finanziamenti a supporto di questi nuovi percorsi.

Non solo approfondimento sulla trasformazione digitale e sui vantaggi competitivi associati, ma anche Innovazione, smart manufacturing, process reengineering, digital continuity, project management, industry 4.0, cad 3D: questi solo alcuni dei temi trattati.

Infatti nell'era del digitale anche le aziende si trasformano: dalla progettazione alla vendita i processi si digitalizzano. Per essere competitivi ed efficienti servono nuove tecnologie per promuovere la Fabbrica Intelligente e nuovi metodi per il Project Management, senza dimenticarsi di valorizzare al meglio le risorse umane.

I lavori si aprono con l’introduzione al convegno da parte delle autorità. Manuela Bora, Assessora Attività produttive Regione Marche, ricorda come questi temi siano attualissimi nella nostra regione. Basti pensare che nel POR marche oltre il 35 % è riservato all’ innovazione, in quanto questa è la chiave di successo per ogni attività. Nel suo intervento l’assessora Bora, ringrazia il cluster nazionale Fabbrica 4.0 e il cluster Marche Manufacturing, promotori di innovazione e pionieri nel territorio.

Si prosegue con l’intervento di Matteo Sticozzi - presidente InnovAzione sulla Lean and Digital Transformation per il Manufacturing. Alla digitalizzazione non viene ancora data la giusta importanza, interviene Sticozzi, ed il problema rimane la comunicazione disgregata.

Il dibattito continua con l’intervento del Prof. Ing. Emanuele Frontoni, dall’Università Politecnica delle Marche, che mostra lo scenario tecnico dello Smart Manufacturing caratterizzato da una forte componente di digitalizzazione. I cluster allora sono da vedersi come opportunità, una realtà che porta innovazione. Si parla poi di smart logistic con l’esempio di Amazon, cyber security, fino ad arrivare al precision farming. La digitalizzazione è arrivata dapertutto.

Prendono parola gli innovatori.

Si parte con Michele Festuccia, Direttore tecnico Cisco Italia. Il tema è sempre l’industria 4.0 come conseguenza di una vera e propria nuova rivoluzione industriale

Non solo automazione ma informazione volta a migliorare il processo industriale. Ecco perché l’industria è diventata smart.

Intervengono poi il Dott. Sabbatini di Idea, spin-off dell’UNIVPM, l’ing. Calai e Paolo Sospiro di InnovAzione. Si fa un confronto tra il mondo asiatico e quello occidentale, ricordandoci di lavorare sulle competenze che rappresentano il vero vantaggio competitivo.

Si procede con un confronto tra imprenditori parlando di domanda di prodotti e servizi per lo Smart Manufacturing. Al panel partecipano Gabriele Virgili, presidente del Cantiere delle Marche, che ricorda come innovazione sia creare qualcosa partendo da un’idea, seguito da Sandro Paradisi, Paradisi srl, che chiama in causa i tempi di applicazione da rivedere e rimandare. Conclude Pietro Straccia, direttore commerciale di Straccia Packaging, che porta l’esempio concreto di come la dinamicità dei giovani possa essere una spinta per la digitalizzazione.

Dopo la pausa di continua con l’intervento “Le barriere all'implementazione nel settore manifatturiero” del prof. Ing. Filippo E. Ciarapica, dell’Università Politecnica delle Marche.

L’ing. Ciarapica presenta il caso pratico di uno studio statistico. Analizzando le pratiche lean in un campione di 2422 aziende è emerso che le aziende che investono in lean manufacturing sono cresciute negli ultimi tre anni e non hanno sofferto la crisi mentre chi non investe in pratiche lean spesso soffre di scarse risorse economiche e in termini di Risorse Umane.

Si prosegue con i casi pratici di alcune Aziende Digitali: Giorgio Varini Direttore Commerciale Sag Tubi, Matteo Panorama Paiardini - Direttore Commerciale Paiardini, Davide Astolfi - Enterprise Market Management TeamSystem e Fabio Pensalfini - Direttore Commerciale Nuovamacut presentano i temi della Industry 4.0, Digital Transformation e Continuity al Servizio della Competizione.

A chiudere l’intervento di Letizia Urbani, Direttore Generale Meccano S.p.A, che presenta Le misure a Sostegno di R&S e Innovazione per il manifatturiero sia a livello Italiano che Europeo.
Si parla di bandi: dal credito d’imposta per R&D (MEF) al Patent box (mise) fino a citare Horizon 2020, programma capolinea di finanziamento per la ricerca e l'innovazione.
Si parla del Cluster nazionale Fabbrica Intelligente e del cluster regionale Marche Manufacturing, focalizzati proprio sui temi della manifattura. Viene ricordato che associarsi ai cluster è semplicissimo e sempre possibile.

 

 

 

Tags: Events, News