Comunicato stampa: Progetto 4M.0

Comunicato stampa

4M.0: il progetto di Confindustria Marche tra le proposte selezionate a livello europeo

Si chiama “4M.0 – Marche Innovation Machine and Market Manufacturing” il progetto con il quale Confindustria Marche, in collaborazione con cluster Marche Manufacturing, ha partecipato alla call della Commissione europea I4MS - Innovation for manufacturing SME's, per la creazione di Regional Digital Manufacturing Innovation (RDMI) Hub, che prevede il miglioramento e il rilancio del settore manifatturiero, promuovendone la digitalizzazione.  Nello specifico, la call era volta a sostenere la redazione di uno studio di fattibilità propedeutico alla realizzazione nelle Marche di un "Digital Innovation Hub".  

Questo progetto – realizzato dalla Consulta del Terziario Innovativo di Confindustria Marche (quale lead partner) unitamente a Marche Manufacturing, con il supporto di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e con l’endorsement della Regione Marche - è risultato tra le 29 proposte selezionate a livello UE, unitamente a quelli di altre importanti aree del Paese (Puglia, Lazio, Parma/Emilia Romagna, Piemonte).

L’iniziativa raccoglie non solo le esigenze promosse dalla Commissione europea in termini di digitalizzazione delle imprese ma anche quelle nazionali di Industria 4.0, lanciate dal ministro Calenda, e quelle regionali dei bandi POR- FESR.

Si apre ora la fase operativa del progetto, della durata di sei mesi. Per prima cosa si effettuerà una mappatura delle competenze regionali, alla quale seguirà l’analisi dell’ecosistema, entro la fine dell’anno; infine si procederà con la stesura del business plan.

Tutti coloro che volessero partecipare attivamente al progetto per facilitare la raccolta delle informazioni sono invitati a partecipare. L’invito è rivolto, in particolare, ad aziende, Università, incubatori, centri servizi tecnologici.

I centri di ricerca, le università e i vari stakeholder del territorio partecipando avranno la possibilità di entrare a far parte di una community attiva, che scambia networking e collaborazioni, con una disseminazione puntuale delle informazioni. Il DIH è un sistema unico, innovativo e cooperativo che migliorerà le conoscenze, abilità e performance di tutti gli attori coinvolti.

A dicembre è previsto un workshop, rivolto alle aziende, che avrà il compito di validare il modello ipotizzato in base alla mappatura effettuata.

Sempre all’interno della Call I4MS si è aperta la Call for Tender per le PMI che puntano ad utilizzare le tecnologie HPC, quindi l'utilizzo di tecnologie ICT molto avanzate all'interno della catena produttiva. La call chiuderà il 7 dicembre e prevede un contributo di 175k per la riuscita del progetto presentato.

Tags: News