Produzione di circuiti stampati Hi-tech
Data di Fondazione: 1972
Via Jesina
60022 Castelfidardo (AN)
Telefono: 071 721531
Fax: 071 72153242

SOMACIS SpA (acronimo di Società Marchigiana Circuiti Stampati) è una dinamica realtà industriale che opera da più di quarant’anni sul mercato internazionale, producendo circuiti stampati a elevato contenuto tecnologico e fornendo soluzioni integrate innovative. I circuiti realizzati da SOMACIS vengono impiegati nei più svariati settori tecnologici: avionico, aerospaziale, medicale, telecomunicazioni, ICT, difesa, automotive e automazione industriale.

Specializzata nella produzione di circuiti hi-tech (HDI – High Density Interconnection, con microforatura laser, con tecnologia SBU – Sequential Build Up), SOMACIS realizza anche prodotti con materiali speciali, come Duroid, Thermount, RCC, Kapton, e materiali dissipatori di calore, per piccoli e grandi volumi, in tempi molto rapidi. Recependo da tempo l’importanza che il fattore tempo riveste nello sviluppo e nella commercializzazione dei propri prodotti, SOMACIS ha, infatti, ridotto a zero il time to market, così da anticipare le esigenze e i bisogni del cliente, e si è impegnata nella progressiva riduzione del lead time.

Con più di 800 dipendenti nel mondo, SOMACIS ha cinque stabilimenti produttivi in tre continenti – Europa, America e Asia – due società di trading e diverse sedi commerciali. Il quartier generale dell’azienda è in Italia, a Castelfidardo, dove sono concentrate le funzioni direzionali, le attività di ricerca e sviluppo e vi operano 129 impiegati. Il profondo know how acquisito e l’alto livello di tecnologia impiegato consentono all’azienda di proporsi come interlocutore strategico per tutti coloro che operano nell'ambito della ricerca e dell'innovazione in campo elettronico.

SOMACIS è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni integrate che abbinano, a prodotti di assoluta eccellenza tecnologica e qualitativa, servizi di estrema efficacia e incontestabile valore competitivo, quali il co-design e il co-engineering. La disponibilità di un reparto CAD/CAM in grado di operare con competenza e professionalità e di un Laboratorio di Ricerca e Sviluppo estremamente qualificato permette da sempre a SOMACIS di condividere con i clienti il proprio know how fin dalla fase, spesso critica, dell’ingegnerizzazione del prodotto, durante la quale rivestono importanza cruciale la valutazione della fattibilità, la modalità di industrializzazione del circuito e la stima dei costi nella produzione di massa.

La strategia di crescita e sviluppo di SOMACIS è da sempre basata sull’investimento di percentuali significative del proprio fatturato in progetti di ricerca e sviluppo. Nel tempo tali investimenti hanno portato alla realizzazione di due Laboratori, uno presso lo stabilimento di Castelfidardo, e uno presso quello di Manfredonia, entrambi accreditati dal MIUR come Laboratori di ricerca industriale di alta qualificazione scientifica e iscritti all’Albo.