Produzione componenti per filtrazione aria ambiente per applicazione biomedicale, ospedaliera, farmaceutica, nucleare ed elettronica. Produzione di materiali superisolanti e produzione di componenti per batterie ad elevate performance per accumulo energia
Data di Fondazione: 2001
Impiegati: 17
Località Fornaci 15
60041 Sassoferrato (AN)
Italia
Telefono: +39 0732958380
Fax: +39 0732958006

L’azienda, nata nel 2001 dall’ingegno degli attuali soci Simone Latini e Fabrizio Perini, nel corso degli anni ha notevolmente ampliato la sua offerta affiancando al proprio business una filosofia del “fare impresa”, incentrato sulla cura delle persone e dell’ambiente sia in ambito aziendale, che a livello più ampio, fin dagli arbori.  La SIFA Technology, infatti, è una azienda  G-Local, concentrata contemporaneamente sulla dimensione locale,  della quale si fa promotrice, e su quella globale, essendo presente in quattro continenti.
L’azienda si propone sia al mercato della filtrazione che a quello relativo all’isolamento termico, come una società di produzione, progettazione e consulenza tecnica. Attraverso la sua filiera produttiva e di collaborazioni è in grado di offrire all'intero mercato mondiale della filtrazione, tutti gli accessori e i componenti impiegati per l'assemblaggio e/o costruzione dei filtri, di terminali filtranti e unità di trattamento aria.

All'attività di produzione si affianca quella di ricerca, costantemente attiva nello sviluppo dello studio di nuovi materiali e nuove applicazioni, aspetto che permette alla SIFA di essere partner scientifico di eccellenti aziende. Grazie a questa attività di R&D sono state avviate nel 2018 altre due business unit: una per il settore termoisolante e l'altra che si occupa di componenti per batterie. Grazie all’esperienza maturata, alla ricca filiera produttiva e alle collaborazioni in essere con Università e poli di ricerca, la SIFA Technology spicca come impresa sostenitrice di centri di competenza e creazione di valore diffusi. Testimonianza della particolare attenzione rivolta all’ R&D sono i brevetti ottenuti negli anni e le numerose certificazioni di qualità che hanno permesso alla SIFA di posizionarsi in contesti di importanza internazionale.
La matura consapevolezza di voler contribuire ad una economia circolare e sostenibile, ha contribuito a far avvicinare la SIFA Technology allo studio di nuove soluzioni riguardanti i materiali. La SIFA Technology, infatti, è precursore delle nuove ed attuali attenzioni rivolte al rispetto dell’ambiente: infatti già nel 2006 si presenta sul mercato con un brevetto su prodotti biodegradabili ed eco-compatibili per il settore della componentistica di filtrazione. Questo ed altri esempi, a dimostrazione che l’impegno per l’ambiente in SIFA non è fatto di parole vuote atte a riempire un bilancio sociale ma è un pilastro su cui è da sempre costruito l’intero business.
Quelli della filtrazione, dei separatori per le batterie e dell’isolamento termico, sono business interdipendenti, caratterizzati dall’uso diversificato della stessa materia prima (fibre tecnologicamente avanzate) e, al contempo, sono orientati verso lo stesso obiettivo: promuovere e sostenere il concetto di High Tech for Life, che si concretizza nella capacità della SIFA Technology di sfruttare le proprie tecnologie e conoscenze al fine di migliorare il comfort degli ambienti, per mezzo dei prodotti offerti senza impattare l’ecosistema.          
La profonda conoscenza dei settori in cui opera e la spiccata sensibilità nei confronti del territorio e di chi lo abita, ha fatto sì che la filosofia aziendale e quindi la sua produzione, si concentrasse sulla responsabilità sociale in modo da creare un vero e proprio circolo virtuoso. Infatti, la RSI, nel caso della Sifa Technology, non rientra solo tra i focus aziendali, ma è diventato il fil rouge che connette indissolubilmente i tre macro ambiti di specializzazione dell’azienda.