ricerca e commercializzazione di kit diagnostici per test farmacogenetici
Data di Fondazione: 2010
Via Ignazio Silone, 1/B
60035 Jesi (AN)
Telefono: +39 0731 213243
Fax: +39 0731 213239

Diatech Pharmacogenetics, con una quota di mercato in Italia del 70% è leader assoluta nel settore della farmacogenetica e della personalizzazione delle cure.

Prioritario ambito di applicazione delle ricerche sviluppate da Diatech Pharmacogenetics è quello antitumorale.

Oggi nel mondo, grazie alla farmacogenetica e alla farmacogenomica, è in atto un’importante rivoluzione nella lotta contro il cancro e Diatech Pharmacogenetics ne è il principale attore in Italia e tra i primi in Europa.

L'azienda sostiene la propria ricerca grazie alla vendita e allo sviluppo di test farmacogenetici impiegati nella medicina personalizzata e genetica partendo, per priorità, dalle cure più invasive: quelle antitumorali. Grazie ai kit farmacogenetici sviluppati da Diatech Pharmacogenetics è possibile, infatti, personalizzare i trattamenti chemioterapici e radioterapici, rendendoli più efficaci e riducendone gli effetti collaterali. Oggi i test farmacogenetici si stanno imponendo come obbligatori nell’uso dei farmaci antitumorali di nuovissima generazione, come i farmaci “intelligenti” o “biologici”, in grado di colpire solamente le molecole alterate responsabili della crescita e della proliferazione incontrollata delle cellule neoplastiche, senza intaccare le cellule sane. Vari kit di farmacogenetica nati dalla ricerca di Diatech Pharmacogenetics consentono la personalizzazione della terapia con i farmaci “intelligenti”.

Diatech Pharmacogenetics produce kit marcati CE-IVD in grado di analizzare in modo semplice e attendibile, lo status dei geni indicativo di prognosi del tumore e predittivo di risposta alla immunoterapia specifica. Diatech Pharmacogenetics collabora con diverse Università italiane e con numerosi centri di ricerca.