“La Fabbrica Intelligente: il modello cluster dalle Marche all'Europa”

Ancona, 30 Giugno 2016

“La Fabbrica Intelligente: il modello cluster dalle Marche all'Europa”
VENERDI  8 LUGLIO | ore 09.00 Eurosuole spa, Via Sandro Pertini, 8 - Civitanova Marche MC

Si terrà c/o l’azienda EUROSUOLE l’evento “La Fabbrica Intelligente: il modello cluster dalle Marche all'Europa”.
Obiettivo dell’evento è quello di esporre i principali risultati raggiunti dal Cluster Marche Manufacturing nei suoi primi anni di attività, sottolineando l’importanza del networking e della collaborazione pubblico-privata per rispondere alle sfide europee.

Su spinta propulsiva della Regione Marche, il progetto Cluster nasce nel 2013 con l’ambizioso obiettivo di aggregare imprese, università ed enti di ricerca per creare sinergie e occasioni di networking sui temi della produzione manifatturiera automatizzata, efficiente ed incentrato sulla creatività e potenzialità dell’uomo.

Attraverso interventi e testimonianze mirate, si vuole evidenziare come le collaborazioni proposte dal modello cluster risultino vincenti e soprattutto quanto siano necessarie per far emergere le eccellenze del nostro paese e competere in Europa.

I lavori si apriranno alle ore 9.30 con i saluti di Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche, e Manuela Bora, assessora per l’Industria, Artigianato e Commercio della Regione Marche.
Presenti anche Sauro Longhi, rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Flavio Corradini, rettore dell’Università degli studi di Camerino e Rosaria Ercoli, presidente del cluster Marche Manufacturing e direttrice dell’azienda Eurosuole SpA, che in tale occasione festeggia i suoi primi 40 anni di attività.
Si proseguirà con un dibattito per fornire una panoramica sullo stato dell’arte e sui futuri sviluppi della fabbrica intelligente.
Il Cluster Marche Manufacturing evidenzierà in tale contesto la sua funzione di supporto al territorio, presentando i risultati raggiunti.
Tra questi spicca la testimonianza della dottoressa Romana Kropilova della Vienna University of Economics and Business, la quale presenterà il report integrato di Eurosuole, lavoro svolto grazie ad un progetto del Cluster in collaborazione con la Fondazione Marche.
A seguire il dott. Paolo Martino, di Frost&Sullivan, che presenterà un analisi dei mega trend sul tema del manifatturiero.
La prima parte si concluderà con l’ing. Daniela Sani, direttrice di Cluster Marche Manufacturing che presenterà i risultati ottenuti in questa prima parte di attività.

Dopo un breve coffee break ci sarà una tavola rotonda di esperti sulle tematiche trattate che, attraverso discussione e dibattito, esporranno la loro esperienza sul tema della cooperazione pubblico-privata e sul modello Cluster a livello europeo, nazionale e regionale.
Si alterneranno Carmine Marzano, Research Programme Officer della Commissione europea - DG Research and Innovation, Mario Calderini, Consigliere per le politiche di ricerca e innovazione, Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Gianluigi Viscardi, Presidente del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente, Leda Bologni, Capo Unità Ricerca Industriale Aster, Patrizia Sopranzi, Dirigente Regione Marche P.F. Innovazione, ricerca e competitività dei settori produttivi, Fabrizio Pierini, Mechatronic Division Managing Director - HSD Mechatronics.
A moderare i lavori, Alessandro Plateroti del Il Sole 24 Ore.

Al termine della tavola rotonda alle ore 13.00 è previsto un Light lunch.
A seguire una visita aziendale e la presentazione del report integrato Eurosuole.
Per le ore 17.00 è prevista la chiusura dei lavori.

In allegato il programma.

 

Tags: News, Events