Imprese, Università e Fondazione Cluster Marche: al via il progetto pilota per studiare la Disciplina Deggendorf

È ormai prassi per le aziende che intendono partecipare a bandi di finanziamento pubblico, presentare numerose dichiarazioni tra cui la cosiddetta “Dichiarazione Deggendorf”. Si tratta di un documento obbligatorio col quale il beneficiario dichiara di non aver ricevuto in passato altri finanziamenti ritenuti illegali ed incompatibili dalla Commissione Europea. Infatti, la Commissione vieta l’erogazione di aiuti di stato ad imprese che debbano restituire precedenti aiuti giudicati illegali ed incompatibili dalla Commissione stessa.

Tags: News

DIGIMARK VINCE IL PREMIO NAZIONALE "TOP of the PID"

L'azienda DIGIMARK,nostra socia, è stata premiata lo scorso 18 ottobre al Maker Faire Rome 2019, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione.

Il premio “Top of The PID”, istituito da Unioncamere e dai "Punti impresa Digitale" delle Camere di Commercio, ha promosso e dato visibilità ai 5 migliori progetti di innovazione in chiave 4.0, realizzati o in fase di realizzazione, ciascuno appartenente ad un ambito diverso: circular economy; manifattura intelligente e avanzata; sociale; servizi, commercio, distribuzione e turismo; nuovi modelli di business 4.0.

Tags: News, soci

Chiusura per Ferie

Vi informiamo che i nostri Uffici rimarranno chiusi dal 3 al 18 Agosto compresi.

Auguriamo a tutti Buone Ferie!

Tags: News

Progetto Higher

[PROGETTO]

Policy learning del Progetto HIGHER,

Seguendo il link è possibile accedere a due moduli formativi che la Regione Marche ha predisposto nell’ambito del progetto europeo HIGHER “Better Policy Instruments for High Innovation Projects in the European Regions”– Interreg Europe.

Tags: progetti

Save The Date: Evento Cluster Yachting Luxury Cruising Marche - 5 Luglio, Loggia dei Mercanti (Ancona)

[EVENTO]

Si svolgerà nella mattinata di Venerdì 5 Luglio presso la Loggia dei Mercanti di Ancona l'evento Cluster Yachting e Luxury Cruising Marche (CYLCM) sul tema della cantieristica navale di lusso, organizzato in sinergia con l'Università Politecnica delle Marche, l'Autorità Portuale, il Comune di Ancona e la Camera di Commercio.

Assemblea Generale Cluster Marche Manufacturing - Azienda ICA Spa 12/06/2019

[EVENTO]

Mercoledì 12 Giugno si è svolta l’Assemblea Generale del Cluster Marche Manufacturing, giunto al suo 7° anno di attività.

L’appuntamento, aperto al pubblico ed ospitato dall’azienda ICA Spa di Civitanova Marche (MC), è stata un’importante occasione di incontro tra imprese, università ed enti di ricerca per fare il punto su nuove politiche di innovazione, attività e bandi.

Save The Date - 12 Giugno 2019 - Assemblea Generale cluster Marche Manufacturing

[EVENTO]

Mercoledì 12 giugno alle ore 09.00 c/o Azienda ICA Spa, Via Pertini 52, 62012 Civitanova Marche (MC), si terrà l' Assemblea generale del Cluster Marche Manufacturing.
L'incontro si articolerà in una parte privata, riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l'anno 2019 e a seguire l'evento pubblico.

In allegato il programma della giornata.

Per iscriversi: fondazione@cluster-marche.it

Tags: evento

Marketplace Day 2019

[EVENTO]

Venerdì 17 si è svolta la 6° edizione del Marketplace Day presso il Palaindoor di Ancona.

Il Cluster Marche Manufacturing ha partecipato con un proprio stand per presentare le progettualità e attività sviluppate.

Nell'occasione è stato promosso il progetto europeo Greenomed, avente l'obiettivo di diffondere l'ecosostenibilità e pratiche di green manufacturing tra le PMI manifatturiere.

Il progetto e le sue finalità sono stati presentati a 3 imprese partecipanti all'evento.

Il progetto Greenomed al Career Day 2019

[EVENTO]

Mercoledì 15 Maggio si è svolto il Career Day presso l'Università Politecnica delle Marche.

Per l'occasione il Cluster Marche Manufacturing era presente con un banchetto per diffondere il progetto Greenomed e il suo impatto sull'adozione di pratiche eco-sostenibili tra le imprese manifatturiere del territorio.

Il Greenomed è stato diffuso a studenti e professori interessati al progetto.

 

Pages